La via dei Pianeti

La via dei Pianeti nasce con lo scopo di accompagnare i visitatori del nostro Osservatorio in un viaggio che li porta alla scoperta del Sistema Solare.

Si tratta di un percorso a 10 tappe, dislocate lungo Via Superiore al Gazzo, tra la stazione ferroviaria di Genova Costa di Sestri Ponente e la nostra struttura.

Le tappe non sono collocate a caso lungo il percorso, ma sono esattamente alla distanza a cui orbita il singolo corpo celeste attorno al Sole, scalata 22 miliardi di volte. Quindi partendo dai confini esterni del Sistema Solare (stazione di Costa di Sestri Ponente) si incontreranno via via tutti i pianeti, per giungere alla nostra Stella, nei pressi del nuovo Planetario Didattico.

 

Il percorso può essere seguito anche nel verso opposto, cioè partendo dal Sole e arrivando là dove solo alcune sonde sono giunte impiegando diversi decenni.

MappaLast.png
LaViaDeiPianeti_Gazzo_T.jpg

Ad ogni tappa, che rappresenta un elemento del nostro Sistema Planetario, i viaggiatori troveranno dei cartelloni informativi che mostrano le caratteristiche principali di ognuno di essi.

Questo viaggio consente di comprendere quanto il cosmo sia vasto e quanto poco l’uomo rappresenti sulla scena universale.