Planetarium

Nel 2018, a 50 anni esatti dall’inizio dei lavori per la costruzione dell’ Osservatorio Astronomico di Genova, abbiamo intrapreso una nuova e impegnativa sfida: donare alla nostra città un'aula Planetario pubblica.

Sarà una struttura di 8 metri di diametro e 6 metri di altezza, capace di ospitare fino a 50 persone, e sorgerá proprio di fianco al nostro storico Osservatorio.

FishEye_cupola.png
fisheye_planetario.jfif

La grande cupola di proiezione posta al suo interno avrà un diametro di 6 metri. 

Un moderno proiettore digitale ed un proiettore “meccano-ottico” di piú tradizionale fattura ci permetteranno di viaggiare nel tempo e nello spazio, in una esperienza didattica immersiva che permetterá a tutti di appassionarsi ai misteri del nostro immenso Universo.

La perseveranza ci ha finalmente portati alla fase realizzativa grazie anche ad un importante contributo del Comune di Genova ed Aster, che ci hanno concesso l’area necessaria all’installazione della nuova struttura che sorgerà a fianco dell’ Osservatorio Astronomico ed il Municipio VI Medio Ponente che ha realizzato, tramite l’impresa concessionaria SIRCE, il fondamentale basamento in calcestruzzo. La proiezione dei contributi scientifici astronomici per i visitatori è assicurata grazie all’impegno del Dott. Marco Venturini CEO di Phase Motion, azienda internazionale con sede proprio a Genova Sestri Ponente, e con una grande passione per le scienze astronomiche, che si è reso disponibile ad acquistare per la nostra associazione un sistema completo di proiezione digitale di ultima generazione per cupole di planetario.

Puoi contribuire anche tu attraverso la nostra raccolta fondi

Oppure tramite #BonificoBancario:

IBAN: IT40 M061 7501 4210 0000 1149 580

Intestato a: Università Popolare Sestrese

Causale:  "Nome e Cognome  Donazione per Nuovo Planetario Osservatorio Astronomico di Genova"

Work_In_Progress_edited.png
Work_In_Progress_edited.png
Evy_paint.jpeg
20220227_144241.jpg